L’azienda agricola – agrituristica “La Spina Santa” si trova a Bova Marina, paese sul mare a 40 km da Reggio Calabria, nel cuore della piccola fascia costiera lunga soli 160 km in cui, in tutto il mondo, cresce spontaneo il prezioso agrume del “Bergamotto“, detto anche ‘oro di Calabria‘. La famiglia Autelitano, da sempre, ne è coltivatrice diretta, portando avanti da generazioni la piantagione in contrada ‘Spina Santa’.
Frutto dell’inventiva e della passione per il bergamotto di Antonino, uno dei fratelli Autelitano, titolari dell’azienda, che ha così voluto far apprezzare ad un pubblico sempre più ampio tutta la freschezza di questo esclusivo agrume. Ricordando il gusto delle bevande al bergamotto, rese frizzanti da una punta di bicarbonato, che i nonni preparavano nelle assolate giornate di Agosto, Antonino ha creato una bibita fresca, dissetante e digestiva con vero succo di bergamotto. E pensare che, fino a pochi anni prima, dal bergamotto si estraeva solamente l’olio essenziale dalla sua buccia.
Grazie alla brillante visione di Antonino e dei suoi genitori, oggi il frutto del bergamotto è protagonista sulle nostre tavole, nei bar ed in molti altri luoghi.